Informazione e propaganda
About the event
Questa discussione nasce dall’esigenza di aprire uno spazio di riflessione critica sul ruolo dell’informazione in relazione al recente moltiplicarsi di tensioni e conflitti nel mondo.
Il dibattito vuole analizzare come il diritto a un’informazione libera e indipendente si sia indebolito a favore della propaganda, producendo narrazioni spesso distorte, e funzionali a interessi geopolitici, più che alla comprensione dei fatti.
Gli evidenti doppi standard adottati nel trattare situazioni simili disorientano i cittadini, inquinano il discorso pubblico e aumentano la sfiducia negli organi d’informazione. Oltre agli sfacciati filtri narrativi, assistiamo, in molti casi, ad una vera e propria scomparsa dei fatti, che mina le fondamenta stesse del pluralismo dell’informazione e delle nostre società democratiche.
Tutto ciò in un ecosistema mediatico dove “la vita delle informazioni non oltrepassa lo stimolo della sorpresa”. (Byung-Chul Han)
È questa la sfida decisiva per le democrazie europee: rafforzare la libertà di stampa e promuovere una riflessione critica sul rapporto fra conflitti, informazione e discorso pubblico.
Auditorium Zubin Metha
Piazza Vittorio Gui 1,
50144, Firenze Email: voices.festival@eui.eu


